Rassegna Luciana Costantino 2022 – la premiazione

Alla compagnia “La Torretta” il premio “Luciana Costantino 2022” per il migliore spettacolo nell’ambito dell’omonima rassegna. A MariellaTissone, Compagnia Boccascena, il premio “Angela Atteo” per la migliore attrice mentre il premio conferito dal gradimento del pubblico è stato assegnato alla Compagnia Nati da un Sogno per il musical “11 settembre, l’isola che accolse il mondo”.

Consegna del riconoscimento alla Compagnia Ospite Il Ramaiolo in Scena

 La premiazione si è svolta, come da programma, venerdì 3 giugno presso l’Antico Teatro Sacco di Savona. Il pubblico ha applaudito prima, lo spettacolo “Donne informate sui fatti” della Compagnia ospite “Il Ramaiolo in Scena”, e dopo la consegna dei riconoscimenti alle compagnie partecipanti alla fase finale della Rassegna.

La Presidente della Libera Compagnia Teatro Sacco Manuela Salviati e il Presidente del comitato provinciale F.I.T.A. di Savona Alessio Dalmazzone hanno presentato la serata che ha visto alternarsi sul palco del Teatro numerosi ospiti. Lazzaro Calcagno, autore e regista professionista diplomato alla scuola del Teatro Stabile di Genova ora Teatro Nazionale, ha ricordato le motivazioni che lo hanno portato a scegliere le compagnie finaliste, Domenico Baldini nella sua qualità di Vice – Presidente del comitato Regionale F.I.T.A. ha ricordato il sostegno della Federazione alle iniziative provinciali e le fatiche della ripartenza dopo “l’oscuro periodo” che abbiamo attraversato, mentre la giuria composta da Felice Rossello (autore televisivo e teatrale nonchè regista), dal Prof. Franco Bonfanti (attore e Presidente della commissione Formazione/Scuola nonché consigliere nella commissione Cultura per la Fondazione De Mari) e dal dott. Enzo Motta (già Presidente e fondatore del Piccolo Teatro di Savona) hanno ricordato la figura di Luciana Costantino e comunicato le motivazioni dei riconoscimenti assegnati. Il Direttore Artistico dell’Antico Teatro Sacco Antonio Carlucci ha rievocato invece la figura dell’attrice Angela Atteo a cui è stato intitolato il premio per la migliore attrice. Marco Costantino nipote di Luciana ha poi menzionato la tenacia della zia portandola a rivestire un ruolo di rilevanza in ambito culturale e artistico provinciale, regionale e nazionale.

Tante emozioni nell’ascoltare aneddoti riguardanti la figura, a volte controversa, di Luciana Costantino, emozioni intrise di riconoscimento e di affetto per quella che è stata definita dalle personalità che l’hanno conosciuta: “Signora del Teatro Savonese”.

PREMIO DEL PUBBLICO

Consegna del Premio del Pubblico

Compagnia Nati da un Sogno con il musical “11 settembre – l’isola che accolse il mondo” – Spettacolo più gradito al pubblico

PREMIO ANGELA ATTEO

 MIGLIORE ATTRICE DELLA RASSEGNA

Consegna del premio Angela Atteo

Mariella Tissone (Compagnia Boccascena) con la seguente motivazione:

Intelligente e versatile riesce a trasferire sulla scena il proprio bagaglio di esperienze di vita, senza presunzione ed egocentrismo, ma con lieve sarcasmo e grande naturalezza.

PREMIO LUCIANA COSTANTINO 2022

 MIGLIORE SPETTACOLO DELLA RASSEGNA

Consegna del premio “Luciana Costantino 2022”

Compagnia “La Torretta” con lo spettacolo dialettale “Gildo Peragallo Ingegnere” con la seguente motivazione:

 Testo teatrale degli anni cinquanta, Gildo Peragallo ingegnere di Emerico Valentinetti, entra nel repertorio di Gilberto Govi che ne fa anche un film nel 1960 per la regia dello stesso Valentinetti. Questo per sottolineare le difficoltà incontrate dal regista del testo presentato. Per questo l’inevitabile confronto con il Maestro Gilberto Govi. Difficoltà superate con intelligenza e acribia, dal regista Lorenzo Morena che interpreta (bene senza scimmiottare il Maestro Govi) Peragallo. Ne vien fuori uno spettacolo ben interpretato, dal buon ritmo, che va premiato proprio per la buon amalgama che lo spettacolo ha.

 

 

Competenze

Postato il

5 Dicembre 2021