Si dolce è il tormento che in seno mi stà… – sabato 12 dicembre ore 21.00

SI DOLCE E’ IL TORMENTO CHE IN SENO MI STA’

CONCERTO

Monica Russo – soprano

Mauro Castellano – pianoforte

Musiche di

Monteverdi, Purcell, Haendel, Vincenzi (prima esecuzione assoluta), Mascagni, Mozart, Dvorak, Castellano (prima esecuzione assoluta), Bussotti (prima esecuzione assoluta), Pucci.

Gli artisti:

Monica Russo

Soprano savonese, si è diplomata brillantemente in canto lirico presso l’Istituto Musicale “L. Cherubini” di Lucca, accompagnata al pianoforte dal M° Mauro Castellano, e nel contempo ha anche conseguito la laurea magistrale con massimo dei voti e la lode in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Genova, la cui tesi si è aggiudicata il premio “Fulvia Bardelli”, bandito dal Teatro dell’Archivolto.

Ha vinto ed è stata finalista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si è esibita in prestigiose sedi italiane ed estere, quali Savona, Alassio, Genova, Fossano, Assisi, Noto, Valle dei templi di Agrigento, Catania, Ortona, Villingen e Lugano. Ha inoltre interpretato i ruoli di Hanna Glavari ne La Vedova Allegra di F. Lèhar, Almira nell’Almira di G.F. Haendel e Daria ne Le convenienze ed inconvenienze teatrali di G. Donizetti. Ha frequentato masterclass tenute da soprani di fama internazionale, quali Francesca Patanè, Luciana Serra e Mariella Devia ed attualmente si sta perfezionando con il noto soprano, specializzato nel repertorio pucciniano, Donata D’annunzio Lombardi.

Mauro Castellano

Nato a Savona, ha studiato pianoforte nella sua città con Walter Ferrato, diplomandosi brillantemente, appena diciassettenne, presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova, dove ora insegna da molti anni.

Suo maestro di composizione è stato Sylvano Bussotti, del quale è divenuto assistente presso la Scuola di Musica di Fiesole. Alla medesima scuola ha seguito una masterclass con Maurizio Pollini.

Considerato unanimemente dalla critica come uno dei più interessanti pianisti- compositori italiani, ha suonato per le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere, negli Stati Uniti, in Sudamerica ed in altre parti del mondo (Egitto, Siria, Croazia, Dalmazia, Bulgaria, Albania, etc.).

Il suo Concerto per pianoforte e orchestra (scena dei gesti estremi), è stato commissionato ed eseguito presso il teatro “Carlo Felice” di Genova.

La sua opera lirica Campana di vetro (su libretto proprio) è stata rappresentata con grande successo di pubblico presso il Teatro Nuovo a cura dell’”Associazione Rossini” di Savona, ricevendo una recensione estremamente elogiativa dalla specialistica rivista “L’opera”, dedicata al mondo del melodramma.

 

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza anche in materia di emergenza sanitaria da Covid – 19, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata, pertanto è necessaria la prenotazione. 

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROTOCOLLO DI SICUREZZA “UN SACCO SICURO”

INFO E PRENOTAZIONI

TEL: 331.77.39.633 – 328.65.75.729

EMAIL: info@teatrosacco.com

 

Competenze

Postato il

13 Dicembre 2019