L’intrusa – sabato 11 dicembre ore 21.00

L’INTRUSA

scritto e diretto da Lidia Giannuzzi

Compagnia Teatrale La Pozzanghera

con

Domenico Baldini, Roberta De Donatis, Francesco M. Giacobbe, Lidia Giannuzzi, Martina Pittaliga, Elisabetta Rovetta.

sinossi e note di regia

Marito e moglie, brillanti, ricchi di impegni, senza figli, si ritrovano alle prese con una adolescente, figlia di una coppia di conoscenti. Da prima la ragazza, incontrata per caso, chiede ospitalità a cena per l’assenza dei genitori, poi per una notte, per due, fino a trasferirsi nella casa dei due stupiti coniugi e ad occupare una delle loro stanze senza volerne più uscire e rifiutando il contatto con il resto del mondo. Può trattarsi di un caso di Hikikomori (“Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato generalmente per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi -da alcuni mesi fino a diversi anni-, rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno) ma anomalo perché si verifica in casa d’altri.

La specialista contattata per risolvere il problema ed eliminare l’intrusa, decide di convocare in casa anche i genitori della ragazza per una terapia comune e proprio quest’ultima diventa spunto per un confronto acceso e a tratti esilarante, tra i coniugi stessi e tra le due famiglie fino ad un finale inaspettato.

Nessun intento di banalizzare o ridicolizzare un dei fenomeni di disagio giovanile che sta prendendo campo anche in Italia, ma la volontà di far riflettere con leggerezza, sulle reazioni che questi tipi di fenomeni procurano su noi adulti che siamo cresciuti in altre epoche con esperienze diverse alle spalle. Un modo per cercare di capire un po’ di più le dinamiche familiari e di coppia.

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza anche in materia di emergenza sanitaria da Covid – 19, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata al 50% della sua capienza. La visione dello spettacolo sarà consentita soltanto su prenotazione del posto e presentazione del green pass o del tampone con esito negativo entro le 72 ore.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE NORME CHE REGOLANO L’ACCESSO AL TEATRO E LA VISIONE DEGLI SPETTACOLI

INFO E PRENOTAZIONI

TEL: 331.77.39.633 

EMAIL: info@teatrosacco.com

 

Competenze

Postato il

6 Settembre 2021