NOTE DI NATALE -Sabato 17 dicembre 2011 ore 21.00

NOTE DI NATALE -Sabato 17 dicembre 2011 ore 21.00

CONCERTO DEGLI AUGURI CON IL CORO LIRICO POLIFONICO HARMONIUM

E AL TERMINE IL TRADIZIONALE BRINDISI-BUFFET DAI SAPORI NATALIZI

Nell’Antico Teatro Sacco di Savona si alzerà il sipario per il tradizionale concerto degli auguri con il Coro Lirico Polifonico Harmonium di Savona diretto dal Maestro Giorgio Ameglio, accompagnato dall’ensemble strumentale formato dai Maestri:Federica Scarlino al pianoforte, Paola Esposito al mandolino e Luca Soi al violino.

Parteciperanno alla serata il soprano Maria do Céu Alexandrino, che collabora con il Coro fin dalla sua costituzione, nonché ilsoprano Maria Catharina Smits ed il basso Salvatore Salonio.Coro e cantanti solisti si alterneranno sul palco per eseguire un ricco programma, composto da brani tratti dal repertorio classico e da celebri canti natalizi mentre il duo ‘Esposito-Ameglio’ (mandolino e pianoforte) proporrà una originale parentesi strumentale, facendo ascoltare al pubblico composizioni insolite, scritte per questa particolare formazione, appartenenti ad una letteratura musicale tanto interessante quanto sconosciuta al grande pubblico.

L’Associazione Coro Lirico Polifonico Harmonium onlus si è costituita nell’anno 2006 ed è composta da trenta coristi non professionisti amanti del canto e della musica di ogni genere e tendenza.Negli ultimi anni il coro ha svolto una intensa attività concertistica; da ultimo, nella scorsa estate, ha ideato e realizzato, in collaborazione con il duo ‘Esposito-Ameglio’, la prima edizione della rassegna concertistica itinerante “Momenti Sonori”, intitolata ‘da Vivaldi a Fauré’, progetto culturale patrocinato dalla Regione, dalla Provincia di Savona, e dai sette comuni che hanno ospitato l’iniziativa, che ha raccolto favorevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico.

Collabora, per i propri concerti, con musicisti affermati sul territorio della provincia.
Direttore Artistico dell’Associazione è il Maestro Giorgio Ameglio.

Il duo “Esposito – Ameglio”, composto dalla mandolinista Paola Esposito e dal pianista Giorgio Ameglio, si è formato nell’anno 2008 in seno al Coro Harmonium con l’obiettivo di far riscoprire e rivalutare il repertorio originale per mandolino e pianoforte, che spazia dal ‘700 fino ad arrivare ai giorni nostri; ha poi intrapreso un personale percorso musicale che, da ultimo, l’ha condotto ad esibirsi in Germania e, per il prossimo anno, si prepara per nuovi concerti in Spagna, Grecia e Brasile .

IL BRUINDISI-BUFFET DI FINE SPETTACOLO

Sarà una magnifica serata che si concluderà con un brindisi-buffet dai sapori assolutamente natalizi e sarà anche occasione per celebrare con i soci vecchi e nuovi, i risultati fino ad oggi ottenuti dall’ Associazione Culturale S.A.C.C.O. ( Sodalizio, Artistico, Culturale, Creativo, Omnivalente ) nata nel 2008 per gestire e sviluppare la rinascita dell’antico teatro e restituire alla città di Savona un punto di riferimento rimasto a lungo chiuso ed inagibile. Intervenendo in modo accurato e minimamente invasivo su iniziativa totalmente privata ed autonoma, senza usufruire di finanziamenti e contributi istituzionali, l’associazione S.A.C.C.O. infatti, ha reso possibile la riapertura del teatro, conservandone e valorizzandone i contenuti storici ed architettonici con approvazione della Soprintendenza ai Beni Artistici.

L’Associazione S.A.C.C.O. può contare fino ad oggi tre stagioni di attività culturale , 700 soci sostenitori ed insieme ad essi una fiducia che può ancora crescere e rinnovarsi, sostenendo così la rinascita di un teatro che vuole coniugare il fascino della tradizione con una visione moderna e innovativa dello spettacolo.