Lezioni fuori classe

 LEZIONI “FUORICLASSE“… CHE SPETTACOLO! 

Questa proposta è rivolta agli insegnanti e agli studenti dei Licei e degli Istituti delle Medie Superiori di Savona, invitati a spostare la lezione fuori dall’aula scolastica, per trasferirla, occasionalmente, nell’Antico Teatro Sacco. L’intento è quello di approfondire le conoscenze su temi che riguardano sia il programma scolastico, come la letteratura, la poesia, la storia, la geografia, le materie scientifiche e le lingue straniere, sia i diversi argomenti di attualità fortemente sentiti, come le “Giornate dedicate” a temi come la Terra, la Memoria, l’Acqua e la Violenza sulle Donne, le nuove tecnologie.

L’iniziativa di spostare la lezione fuori dall’aula scolastica, limitando l’invito a un massimo di 75 alunni, pari a tre classi, nello spazio storico, unico e prezioso del Teatro Sacco, permette di creare un ambiente capace di favorire la concentrazione, rafforzare l’apprendimento e stimolare la curiosità dello studente. Così facendo, si mette in atto un’efficace interdisciplinarità, che coinvolge la partecipazione sinergica degli insegnanti, di eventuali relatori, di attori e musicisti, per integrare i diversi linguaggi espressivi (didattico, artistico, musicale) che esplorino gli argomenti che vengono affrontati. Non bisogna altresì dimenticare che lo spazio teatrale è fornito di equipaggiamento multimediale, che include una connessione internet, con possibilità di collegamento esterno, uno schermo delle dimensioni di metri 3×4, un videoproiettore e microfoni.

L’Antico Teatro Sacco, presente nello storico palazzo omonimo, è in via Quarda Superiore 1, nel centro storico di Savona, ed è raggiungibile a piedi dai diversi Licei e Istituti Scolastici della città.

Da luogo di “fuoriclasse”, si trasforma così in un’estensione dell’ambiente scolastico e in uno spazio di crescita educativa, immerso in un contesto d’altri tempi, in una visione suggestiva che unisce il fascino storico dell’edificio alle finalità pedagogiche moderne, fondendo arte, storia e apprendimento in una dimensione davvero unica.

Si può optare per incontri mattutini a rotazione della durata di 4 ore, oppure per incontri nel pomeriggio, in base alle esigenze delle scuole, permettendo così di organizzare due turni nella stessa giornata, coinvolgendo 150 studenti a incontro (tre classi alla volta, per un totale di sei classi).

 

INFO

Antonio Carlucci 

Presidente dell’Associazione S.A.C.C.O. (3286575729)

www.teatrosacco.com 

https://www.teatrosacco.com/tour-virtuale-teatro-sacco-savona/

Competenze

Postato il

7 Dicembre 2025