IL COLPO DELLA STREGA
di John Graham
con
Valentina Ferraro, Marco Bazzano, Gaia De Marzo, Luca D’Angelo, Michela Marenco, Giovanni Bortolotti, Alessandra Ardigò
regia e scene di Silvio Eiraldi
Fonico Maurizio Salvadori
assistente di palcoscenico Martina Di Tullio
aiuto regista Michela Marenco
produzione: Uno Sguardo dal Palcoscenico
SINOSSI E NOTE DI REGIA
Dopo alcuni anni dedicati alla drammaturgia italiana – Baricco (Smith & Wesson), Erba (Muratori), Manfridi (La scala), e prima ancora Dante (Purgatorio e Paradiso) – torno a dirigere un lavoro di quella drammaturgia angloamericana, Ayckbourn e Simon in primis, che da sempre caratterizza buona parte delle nostre produzioni. Per questa occasione la scelta è caduta su Il colpo della strega (A slip of the disc), una commedia brillante scritta nel 1978 dall’inglese John Graham, originariamente pensata come opera radiofonica ed in seguito approdata al piccolo schermo in Germania nel 1987 con il titolo Hexenschuss nonché nei teatri europei e americani.
Ovunque sia stata rappresentata, la commedia ha riscosso sempre un grande successo perché il meccanismo messo in atto si basa essenzialmente su due capisaldi del teatro brillante che funzionano sempre: gli scambi di persona e gli equivoci. Se a questo si aggiunge un ritmo incalzante ecco che gli ingredienti per confezionare uno spettacolo divertente sono pienamente rispettati. Al centro della vicenda vi è Sally che approfitta della mancanza del marito Leonard per passare un pomeriggio con Peter, famoso presentatore televisivo. Il loro progetto è però destinato ad esplodere in una serie di contrattempi e fraintendimenti che colpiranno gli altri personaggi con un’onda d’urto di intricatissime bugie. La farsa si snoda, con ritmo incessante, in una serie di continui colpi di scena e travolgenti equivoci fino al tourbillon finale.
DURATA : 100 min. c.a.
RICONOSCIMENTI
Lo spettacolo è stato selezionato tra le compagnie finaliste del Premio Fita Liguria “Tre Caravelle 2025”.
Nell’ambito del premio “Tre Caravelle 2025” a Silvio Eiraldi è stato assegnato il premio al Miglior Allestimento per lo spettacolo “il Colpo della Strega” della compagnia “Uno sguardo dal palcoscenico” con questa motivazione: “Per aver creato uno spazio scenico che opera su diversi livelli visivi, permettendo di agire in contemporanea in ambienti differenti senza cambio di scena, contribuendo in tal modo a garantire alla commedia di avere sempre un ritmo sostenuto e agli attori di condurre abilmente il pubblico all’interno della vicenda rappresentata.”
Il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata pertanto la prenotazione è consigliata .
Saremo per voi, TELEFONICAMENTE disponibili il LUNEDI’- MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ – SABATO dalle 14.30 alle 16.30. In tutti gli altri giorni e orari potete inviarci le vostra prenotazione tramite sms o whatsapp al numero 3317739633 e riceverete la conferma della prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI
TEL: 331.77.39.633
EMAIL: info@teatrosacco.com

