IN PANNE
“Una storia ancora possibile”
Tratto dal racconto “Die Panne” di Friedrich Dürrenmatt
Traduzione di Italo Alighiero Chiusano
drammaturgia e regia Carlo Senesi
con
Paolo Paolino, Francesco La Sacra, Loredana De Flaviis, Vincenzo Genduso, Daniela Di Gregorio, Daniel Mendez y Morcillo
scenografia e costumi Carlo Senesi
atelier Dario Iosue Sanremo
Nada Mas service
Produzione : Il Teatro dell’Albero
SINOSSI
Lo spettacolo “In Panne “tratto dal racconto “Die Panne” di Friedrich Dürrenmatt racconta come un evento di poca importanza, una macchina rotta o la sosta in un paese piuttosto che il ritorno a casa, determini dei cambiamenti così profondi e radicali da sconvolgere un’esistenza che si credeva perfetta. Si riflette anche sull’incontro tra l’uomo di legge che sa cosa chiedere e conosce le sfumature legali e l’imputato che ingenuamente racconta senza censura arrivando addirittura a sentirsi soddisfatto per essere condannato a seguito delle sue dichiarazioni.
Parlare alle coscienze per svelarne le meschinità perbeniste, proposito che ritorna costantemente nel dibattito sulle società contemporanee, è il discorso che questa pièce intende affrontare attraverso una vicenda tanto bizzarra quanto paradossale. Che cos’è il bene? Cosa il male? Chi e cosa si può definire giusto? Sulla base di quali parametri? Quanto contano i pensieri delittuosi nella definizione dei nostri comportamenti concreti? Che cosa è rilevante ai fini di un giudizio che sia il più possibile giusto? Questi alcuni degli interrogativi che assillano costantemente il pensiero filosofico e giuridico.
Friedrich Dürrenmatt scrive un piccolo capolavoro di arguzia e umorismo nero, un umorismo profondo che si lega a grandi temi quali la giustizia, la coscienza, il destino, l’individualità. Dürrenmatt descrive un mondo sempre meno decifrabile, in cui il destino ha battuto in ritirata lasciando campo libero solo a incidenti del caso. Gli ingredienti principali della storia sono una villa con quattro vecchi un po’ fuori di testa, un processo-gioco e una cena che apparirà sempre più un baccanale in onore della giustizia. Tra grandi abbuffate e abbondanti libagioni, il processo oscilla tra gioco e realtà facendosi sempre più pericoloso mentre gli ospiti diventano sempre più euforici ed iniziano a festeggiare per la strabiliante sincerità dell’imputato. La villa di campagna diventa così un laboratorio in cui si può giocare e sperimentare sull’animo dell’imputato. Il processo-gioco, iniziato con la prima portata, si concluderà in un crescendo con un brindisi chiassoso e strampalato. Terminerà in una sorta di delirio narcisistico con un finale rivelatore e pieno di suspense.
DURATA. 100 mn. c.a.
Il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata pertanto la prenotazione è consigliata .
Saremo per voi, TELEFONICAMENTE disponibili il LUNEDI’- MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ – SABATO dalle 14.00 alle 17.00. In tutti gli altri giorni e orari potete inviarci le vostra prenotazione tramite sms o whatsapp al numero 3317739633 e riceverete la conferma della prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI
TEL: 331.77.39.633
EMAIL: info@teatrosacco.com