QUANDO SONO DIO – SABATO 25 OTTOBRE ALLE ORE 21.00


QUANDO SONO DIO – SABATO 25 OTTOBRE ALLE ORE 21.00


Dario B. Caruso è l’autore della musica e del testo dell’opera breve, ispirata alla vita avventurosa e al lavoro geniale dell’ideatore dello Psicodramma Jacob Levi Moreno.

La serata richiede al pubblico di essere spettatore ed attore, attraverso un’esperienza originale che lo conduce dal mondo di Moreno, suggerito dall’opera breve, all’ incontro di sociodramma a cura del dottor Claudio Giacobbe e le facilitatrici psicologhe Nelly Mazzone e Silvia Taliente, accompagnati dal quartetto il Manipolo della Musica, Elena Scasso (voce), Luca Soi (violino), Marco Pizzorno ( chitarra ), Dario Caruso ( chitarra ).

La tecnica moreniana diventa qui un’occasione per giocare e pensare collettivamente.
Il progetto è la naturale conseguenza dell’interesse suscitato dal laboratorio esperienziale “Ring” proposto nelle ultime tre edizioni della Festa dell’Inquietudine di Finale Ligure.

Jacob Levi Moreno (1889 -1974) per primo ha utilizzato la tecnica del gioco e del teatro per aiutare persone ad incontrarsi, ad esprimere le emozioni e le sofferenze. Usando il corpo e l’improvvisazione metteva in scena su un palcoscenico-piazza storie, le fiabe e momenti di vita quotidiana.

In fondo, come diceva Shakespeare “l’intero mondo è un palcoscenico…di cui noi siamo gli attori”.