“…a proposito della notte” – Marco Tezza in Concerto – domenica 26 novembre ore 17.30

MARCO TEZZA IN CONCERTO

“… A PROPOSITO DELLA NOTTE”

Chopin

1 Nocturne in b-flat minor op.9 n°1 (Larghetto)

2 Nocturnes op.37 -n°1 in  g minor (Andante sostenuto) -n°2 in G Major (Andantino)

2 Nocturnes op.48-n°1 in c minor (Lento) -n°2 in f sharp minor (Andantino)

Nocturne  in E Major op.62 n°2

——————————————–

Schumann

– Fantasiestücke op.12

(Book1 )

Des Abends  (Sehr innig zu spielen)

Aufschwung  (Sehr rasch)

Warum? (Langsam und zart)

Grillen (Mit Humor)

Anhang  (Feurigst) – Posthumous piece by autograph – untitled piece (H/K 28), marked Feurigst  originally published as: Fantasiestück : op. 12, no. 9 (London : J. Curwen & Sons, 1958)

(Book2)

In der Nacht (Mit Leidenschaft)

Fabel (Langsam-Schnell)

Traumes Wirren (Äußerst lebhaft)

Ende vom Lied (Mit gutem Humor)

MARCO TEZZA BIOGRAFIA

Tezza-HeidelbergMarco Tezza, nato a Vicenza nel 1964, si forma musicalmente con Milde Molinari e successivamente al Conservatorio della sua città; seguendo i corsi di pianoforte con Carlo Mazzoli e di violino con Giovanni Guglielmo e Giuliana Padrin. Diplomatosi nel 1984 in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, affina la sua preparazione in Italia con Jorg Demus, Gyorgy Sandor (Accademia pianistica di Imola) e Bruno Canino, in Francia con Aquiles Delle Vigne frequentando l’Ecole Normale “A.Cortot” di Parigi dove ottiene il Diplome Superieur d’Exécution.

A questo affianca importanti affermazioni in numerosi Concorsi Pianistici: Città di Treviso 1°Premio; La Spezia 1° Premio; RAI 1° Premio; ARAM 1° Premio; Moncalieri (Premio Europeo per la musica da camera) 1° Premio; Busoni (laureato) e una fitta attività concertistica in prestigiose sale in Europa, nelle due Americhe, Africa, Medio Oriente e Asia, tra le quali: Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium RAI di Torino, Milano, Roma, Tonhalle di Zurigo, Ginevra, Lugano, Salle Cortot di Parigi, Bruxelles, Musikhalle di Amburgo, Colonia, Saarbrücken, Culture Salle di Sofia, Riga, Fès (Marocco), Old Mutual Auditorium di Pretoria, Kiel, Tawes Theatre a Washington, New York, Säo Paulo, Rio de Janeiro, L’Avana, Assembley Hall di Beirut, Tripoli, Forbidden City Concerthall di Pechino, Manasterly Palace Il Cairo, Gumi Music Festival (Korea), Australia e Nuova Zelanda, solo per citare le più importanti.

Gli impegni concertistici non gli impediscono, tuttavia, di concludere gli studi violinistici (disciplina che si rivelerà di basilare importanza per la successiva carriera direttoriale).

03L’originale personalità lo porta ad avere come partners per la musica da camera strumentisti quali Ughi, Brunello, Carmignola, Ashkenazy, Klein, Nordio. Con il bandoneonista Massimiliano Pitocco e il contrabbassista Daniele Roccato ha fondato il TrisTango volto alla riscoperta della produzione dell’opera di A. Piazzolla. Ha collaborato con direttori come Rizzi, Pidò, Hogwood, Hacker ecc.
“Membro d’onore” dell’Accademia Veneta di Arti e Scienze è spesso invitato in giurie di prestigiosi concorsi Internazionali pianistici e di musica da camera.

Invitato personalmente all’Université de S.Esprit di Beirut (presso la quale gli è affidata anche una cattedra di “Professeur invité”), al Conservatorio e alla NBU di Sofia, al Victorian College of the Arts di Melbourne, alla University of Waikato (Nuova Zelanda), alla University of South Florida, Kansas State University, Pittsburg State University, University of Kentucky, Emporia State University, Southern Oregon University, all’UNEAC de L’Avana, Università di São Paulo, Jazeps Vitols Latvian Academy di Riga e all’Estonian Academy of Music vi tiene Master Classes e una serie di concerti trasmessi in diretta radiotelevisiva.

Il progetto mai abbandonato dello studio della direzione d’orchestra si rende concreto nel 1993 frequentando i corsi di Lyudmyl Descev e diplomandosi (con menzione di merito) nella citata disciplina presso l’Accademia Benvenuti  di Conegliano Veneto.

Assistente dei maestri De Bernardt e Kovatchev il suo debutto nel ruolo di direttore è accolto da entusiastici consensi.

Nel corso della propria carriera Marco Tezza ha collaborato in veste di solista e di direttore con orchestre quali: l’Orchestra da Camera Pedrollo, la Florence Symphonietta , i Fiati della Scala, l’Accademia Bizantina , l’Orchestra Filarmonica di Udine, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Sinfonica Toscanini, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonia Veneta, la Sofia Chamber Orchestra, l’Orchestra Viotti, l’Offerta Musicale, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Plovdiv, i Solisti di Bologna, l’Orchestra della Jeunesse Musicale, la Praga Simphony Orchestra, la Jugend-Symphonie-orchester des Saarlandes, la “Sofia FM Young Radio Orchestra”, la Burgas State Opera Orchestra, la Fairbanks Symphony Orchestra, la Seoul Prime Philarmonic e molte altre.

07Nel 1994 fonda la Stravinskij Chamber Orchestra  (della quale è tutt’ora direttore stabile ed artistico) ottenendo, in breve tempo, inviti ad importanti Festivals e tournèes internazionali (Vivaldi Festival a Venezia 1994, Gardaland Festival, Libano, Brasile,TonArt in Germania).

In campo operistico ha collaborato con l’ATERFORUM  presentando nei teatri di Ferrara, Modena, Parma, Rovigo, Bologna, Vittorio Veneto e Vicenza il “Don Pasquale” di Donizetti, il “Vascello Fantasma” di Wagner e “Maria de Buenos Aires” di Piazzolla.

Ha inciso LP e CD per le etichette Balkanton, Klingsor, AS disc Velut Luna e On-Classical. E’ stato Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera di Favaro Veneto (Venezia) ed è Direttore Artistico del Festival Pianistico Internazionale “Valdichiana in Concerto” (Siena). E’ titolare di una cattedra di pianoforte presso il Conservatorio Pedrollo di Vicenza.

INFO E PRENOTAZIONI

TEL: 331.77.39.633 – 328.65.75.729 EMAIL: info@teatrosacco.com

Competenze

Postato il

10 Luglio 2017