PIANO QUASI SOLO – CONCERTO CON FABIO VERNIZZI – SABATO 9 MAGGIO ALLE ORE 21.00

PIANO QUASI SOLO – CONCERTO CON FABIO VERNIZZI – SABATO 9 MAGGIO ALLE ORE 21.00

PIANO QUASI SOLO

CONCERTO CON FABIO VERNIZZI

Piano quasi solo è il nuovo album di Fabio Vernizzi: un percorso di immagini, pensieri attraverso un linguaggio pianistico pulsante e dinamico, moderno e globale, che si sviluppa lungo strutture classiche con richiami alla musica etnica, all’estemporaneità e all’improvvisazione tipiche della musica afro-americana.

Un ricco affresco di melodie cantabilisapientemente proposte a dimostrazione della grande padronanza dello strumento. Con questo lavoro Vernizzi continua ad esplorare le contaminazioni tra i linguaggi ed afferma la figura del compositore-performer.
Le composizioni del CD sono tutte originali, con l’unica eccezione di “Maracatù” del brasiliano Egberto Gismonti che ben si inserisce nel mood generale del disco.

Fabio Vernizzi è un compositore e pianista genovese. La sua eclettica formazione lo rende un artista poliedrico e completo. Invitato in numerosi Festival ed Istituti di cultura, come rappresentante della nuova generazione di compositori italiani, si è esibito a Tokio, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Vienna, Parigi, Atene, Bruxelles, Madrid, Dakar, Lisbona. Allo stesso tempo ha tenuto concerti in famosi jazzclub quali il New Morning di Parigi e il Blue Note di Milano.

Con la pubblicazione di Maya, Vernizzi ha vinto il premio Jazzlighthouse come miglior disco ligure del 2004 e ha ricevuto nomination da critici del settore come Miglior Talento Emergente Italiano nel referendum annuale della rivista Musica Jazz. Nel 2010 ha composto e arrangiato le musiche del disco Janua della cantante Roberta Alloisio pubblicato dalla casa discografica C.N.I. (Compagnia Nuove Indye) e insignito della Targa Tenco 2011 e del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale come Miglior Album dell’anno.

Fabio Vernizzi è anche autore di musiche per produzioni teatrali del Teatro Stabile e della Tosse di Genova e di jingles pubblicitari, tra cui quello per la Sunsweet trasmesso in tutto il mondo. Ha collaborato e collabora regolarmente con artisti come gli irlandesi Chieftains, Antonella Ruggiero, Andy Sheppard, Tullio De Piscopo, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Toni Esposito, Ares Tavolazzi, Bobby Durham, Mauro Negri, Danila Satragno, Giampiero Alloisio, Eileina Williams, Birkin Tree, Vittorio De Scalzi, Armando Corsi, Max Manfredi, Giulia Ottonello, Claudio Pozzani, Niamh Parsons, Toni O’Connell, Ginger Brew, Antonio Marangolo, Michele Ascolese, Ciril O’Donoghue.