I Concerti di Primavera – Joaquin Palomares e Cinzia Bartoli – venerdì 1 giugno ore 21.00

I Concerti di Primavera – Joaquin Palomares e Cinzia Bartoli – venerdì 1 giugno ore 21.00

I Concerti di Primavera – XXX edizione

Violino: Joaquìn Palomares

Pianoforte: Cinzia Bartoli

W.A. Mozart

Sonata in mi min. KV 304 –  Allegro- Tempo di Minuetto

Brahms

Sonata in La Magg.op.100 – Allegro amabile- Andante tranquillo- Allegretto grazioso Sonata in re min. op.108 – Allegro- Adagio- Un  poco presto e con sentimento- Presto agitato

 

Joaquìn Palomares E’ considerato dalla critica uno dei migliori violinisti spagnoli. Diplomato in violino e musica da camera con menzione speciale nei Conservatori di Valencia e Bruxelles sotto la guida di Alos, Leon-Ara, Kleve, de Canck e van den Doorn, ha completato la sua formazione con V. Klimov, D. Zsigmondi e A. Rosand.  El País ha scritto di lui “..violinista dalla tecnica straordinaria, dal suono potente ed incisivo, che ha imposto in ogni momento l’indiscutibile legge del virtuoso” e lo Stuttgarter Zeitung  lo ha definito “…un poeta-virtuoso con temperamento latino”. Dopo il debutto a quindici anni  con il  Concerto per Violino di Beethoven e la successiva  partecipazione al Flesh Violin Competition di Londra, inizia una carriera esibendosi nelle migliori sale d’Europa e del Giappone –  Konzerthaus di Vienna e Oslo, Auditorio Nacional, Teatro Real, Palau, ed altre – collaborando con  orchestre prestigiose – Orchestra Nazionale di Spagna, RTVE, Mozart Orchester di Vienna, Virtuosi della Filarmonica di Berlino, Orchestre da Camera di Lodz – e con direttori quali Maazel, Jurowski, Chernouschenco. Ha partecipato ai Festival di Santander, Granada, Spoleto, Avignon, Montecarlo ed ha suonato con James Levine, Bruno Canino, A. Rosand, Radu Aldulescu, C. Delangle e Franco Petracchi. Nel 1999 ottiene la nomination ai Premi Grammphon con un cd su Milhaud ed ultimamente ha inciso concerti per violino e orchestra di Beethoven, Hindemith, Chausson, Serebrier e Montesiones. Docente al Conservatorio Superiore di Murcia, tiene regolarmente master-class al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles, al Conservatorio di Reykjavik e nella maggior parte dei Conservatori spagnoli. Suona su un Nicola Gagliano (Napoli, 1761) e su un Roberto Regazzi (Bologna, 2003).

 

Cinzia Bartoli, nata a Savona, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio ”N.Paganini” di Genova. Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”Alfred Cortot”di Parigi sotto la guida di Jean Micault. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P.Badura-Skoda e S.Askenase presso l’Accademia Musicale”O.Respighi”di Assisi.Dal 1986 al 1990 si è inoltre perfezionata con la Sig.ra Ilonka Deckers a Milano. Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane. Frequenti le sue tournèe all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in 22 Paesi: Svizzera, Germania, Francia, Ungheria, Romania, Polonia, Grecia, Albania, Belgio, Spagna, Portogallo, Serbia, Montenegro, Croazia, USA, Canada, Giappone, Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay. Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha eseguito nel 1991 una serie di recital dedicati ai Concerti per piano ed orchestra. .E’stabilmente invitata in Romania per concerti con le Orchestre di Cluj-Napoca,Satu-Mare,Craiova e Bacau.Ha recentemente svolto una importante tourneeè in Australia. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici. E’ stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia. Durante una recente tournée in Germania è stata definita dalla critica” straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar.Heidelberg). Fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale”DIONISO”di Savona,organizza da trent’anni una stagione concertistica entrata nel novero delle più seguite ed importanti manifestazioni musicali nazionali.Nel 2003 si è esibita presso la Sala Sinopoli  al nuovo Auditorio Parco della Musica di Roma con l’orchestra regionale di Roma e del Lazio.Tiene regolarmente Master-class in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud-America. E’ stata Docente di Pianoforte presso Arts Academy di Roma, l’Associazione Arca85 di Roma,Accademia Nova di Roma, Fondazione Alirio Diaz di Roma. E’ Professore associato presso l’accademia musicarteXXI di Buenos Aires.Ha appena effettuato una importante tourneè in Brasile, Argentina, Uruguay e Giappone, dove si è esibita presso importanti teatri riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. E’ Professore associato presso l’accademia musicarteXXI di Buenos Aires. Ha appena effettuato una importante tourneè in Brasile, Argentina e Uruguay e Giappone, dove si è esibita presso importanti teatri riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. E’ regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali. E’ stata recentemente insignita del “Premio Eccellenza Donna” da parte della Sezione Fidapa di Albenga (Savona)

Competenze

Postato il

24 maggio 2018