“SOLO PIANO“ CINZIA BARTOLI IN CONCERTO – SABATO 8 NOVEMBRE ALLE ORE 21.00

“SOLO PIANO“  CINZIA BARTOLI IN CONCERTO – SABATO 8 NOVEMBRE ALLE ORE 21.00

Il programma musicale della concertista savonese di fama internazionale prevede alcuni tra i brani più famosi del repertorio pianistico, come la fantasia di Mozart, i due improvvisi di Schubert , e composizioni di Chopin, Debussy e Ravel.

Questo concerto sarà in un certo senso un viaggio musicale a ritroso perché così si confida Cinzia Bartoli : “Ho scelto questi brani per un motivo autobiografico, nel 1980 al mio terzo concerto pubblico, suonai proprio alcune di queste musiche al Teatro Sacco e riproporle, dopo più di 30 anni di carriera concertistica intorno al mondo, sarà sicuramente una grande emozione. Inoltre i brani di Mozart, Schubert e il piccolo valzer di Chopin sono perfetti per un teatro piccolo e raccolto come il Sacco. Un tempo venivano eseguiti solitamente nei salotti musicali e non conoscevano ancora i grandi spazi teatrali a cui siamo abituati al giorno d’oggi. Suonerò anche il “Clair de lune” di Debussy, magica composizione che vuole essere un piccolo preludio alla grande opera di Ravel, in cui viene sviluppata la massima espressione di tutto l’impressionismo, stile musicale in cui Debussy fu il grande predecessore di Ravel”.

A partire da questo importante concerto, omaggiato da Cinzia Bartoli all’associazione culturale S.A.C.C.O., inizierà una collaborazione che vedrà corsi, lezioni e master class di pianoforte gestiti dalla stessa musicista, in qualità di docente, nell’Antico Teatro Sacco di Savona.