Antiche Musiche Natalizie – domenica 10 dicembre ore 17.30

Antiche Musiche Natalizie – domenica 10 dicembre ore 17.30

Pro Musica Antiqua

“Pro Musica Antiqua”

Associazione di Promozione Sociale

Antiche Musiche Natalizie

– concerto –

Echi di note profondamente toccanti che ci riportano alla gioia dell’infanzia. Per ricreare l’incanto di un’atmosfera ricca di fascino e di mistero e celebrare degnamente questa festa piena di speranza, letizia ed amore: la Natività. Antiche musiche tradizionali natalizie, alcune a noi ancora molto note e care, altre perse nel fluire del tempo, ma che testimoniano gli inesauribili tesori di infinita bellezza ed altissimo valore artistico delle nostre profonde ed antichissime radici culturali. Il concerto è dedicato a mottetti natalizi vocali e strumentali dal rinascimento all’ epoca barocca, con musiche di S.Alfonso de’ Liguori, Tommaso Ludovico da Victoria, G.F. Händel, Johann Sebastian Bach etc. Tutti i brani verranno eseguiti su copie di strumenti antichi e seguendo scrupolosamente la prassi esecutiva dell’epoca, ricuperando i testi, le melodie e le armonizzazioni originali.

Musicisti:

Maria Catharina Smits, soprano

Salvatore Salonio, basso

Isabella Borgo, flauto

Emilio Pernici, flauto

Francesca Del Grosso, violino

Annalisa Del Grosso, violino

Gaetano Conte, dulciana

Virginio Fadda, tiorba

Mario Del Grosso, organo portativo

Presentazione dell’attività dell’Associazione Pro Musica Antiqua

Per la valorizzazione e diffusione della Musica Antica, inesauribile tesoro di infinita bellezza ed inestimabile valore artistico,perfetta testimonianza delle nostre profonde ed antichissime radici culturali.

L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua”, ha come scopo la salvaguardia e la divulgazione del nostro patrimonio storico, culturale ed artistico, in particolare quello musicale. Promuove sistematicamente la divulgazione culturale della musica antica tramite rassegne di conferenze e lezioni-concerto che hanno il loro punto di forza ed interesse proprio nell’esecuzione dal vivo di brani musicali, oltreché di spettacoli e concerti. In sintesi, si ripropone di contrastare l’ondata di superficialità che sta pervadendo la nostra società, in particolare in campo musicale.

Il gruppo musicale, praticamente unico nel suo genere, è formato da musicisti che utilizzano strumenti antichi quali: dulciana, trombone, bombarda, cornetto, flauto e strumenti ad ancia incapsulata, viella, viola ed altri strumenti ad arco, percussioni, tiorba, clavicembalo, organo portativo, (rigorosamente tutte copie di strumenti originali,) oltre ai cantanti specializzati in musica antica ed al gruppo di danza storica.

INFO E PRENOTAZIONI

TEL: 331.77.39.633 – 328.65.75.729 EMAIL: info@teatrosacco.com

Competenze

Postato il

9 luglio 2017

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *